martedì 20 gennaio 2015

Ade ha letto: Endora - Uomini sottomessi di Fernanda Romani

 
 
 
 
 
Sinossi:

Il Regno di Endora è una società matriarcale dove gli uomini vivono in condizioni di sottomissione, penalizzati in ogni aspetto della loro vita. Quelli più attraenti vengono avviati alla prostituzione fin da ragazzi diventando così “liberi amanti”, gli unici individui di sesso maschile che hanno la possibilità di diventare ricchi. 
Killiar era uno di loro; ambito e ricchissimo, si è innamorato e ha ceduto al matrimonio con una militare di carriera, Izrhad. È stata un’unione felice ma, alla morte della moglie, in guerra, ha perso tutto.
A Endora gli uomini non hanno diritti ereditari.
Naydeia, ufficiale dell’Armata, Comandante del reggimento “Giglio”, era la migliore amica di Izrhad, la moglie di Killiar, ed è innamorata di lui da prima che loro si conoscessero. Ha sempre vissuto il proprio amore come una condanna; si è allontanata dalla sua amica, incapace di vederla felice assieme all’uomo che anche lei avrebbe voluto, ma gli Dei o il destino hanno deciso di darle un’altra occasione…
Daigo è un Aldair, uno straniero che a Endora può solo fare il mercenario sessuale per le donne dell’esercito che, per evitare di rimanere incinte, usano per il proprio piacere solo uomini di etnie incompatibili con loro. Costretto a prostituirsi per motivi religiosi, Daigo è un guerriero, figlio di un capo tribù. Incontrerà Naydeia e Killiar sulla propria strada e questo potrebbe cambiare il suo destino.
Mentre questi tre personaggi intrecciano le loro vite e i loro sentimenti nel corso di una campagna militare piena di insidie contro i temibili Qanaki, nella capitale, Omira, si dipanano intrighi dove la magia ha un ruolo fondamentale. Yadosh, l’unico uomo di tutto il regno dotato di potere politico, sta cercando una pericolosa verità, nascosta nelle pieghe della Storia. È un individuo senza scrupoli ed è disposto a tutto pur di migliorare le condizioni sociali degli uomini di Endora, ma dovrà misurarsi con avversarie feroci, ben decise a impedire qualsiasi cambiamento. 



Ade pensa:

Ho iniziato a leggere questo libro dopo che mi è stato consigliato da molte persone.
Di solito non mi avvicino al genere, non è di mio particolare interesse ma devo ammettere che Endora mi ha stupito.
Killiar, Naydeia e Daigo, i tre protagonisti attorno a cui ruota la storia riescono a mantenere un alto livello erotico senza però mostrare pressoché nulla di estremo.
La storia, nonostante sia vittima di alcuni cliché del genere, funziona bene e riesce a suo modo ad essere originale.
Dal punto di vista tecnico la scrittura è abbastanza fluida e semplice da leggere.
Un grosso difetto è forse la lunghezza, eccessivamente breve che tronca il libro troppo presto.
Tuttavia sono curioso di vedere gli sviluppi di questa storia.



Nessun commento:

Posta un commento