domenica 18 gennaio 2015

Ade ha letto: I Guardiani degli Inferi - la sposa oscura di Daniela Ruggero


Sinossi:
In un piccolo Villaggio nascosto nei seni delle colline rigogliose e feconde, in un tempo tanto lontano da perderne la percezione, un uomo ferito dopo essere caduto dal suo cavallo bussa alla porta di una piccola casa, la notte è buia ed il cielo minaccia tempesta ma una giovane donna appare sull'uscio e, colpita dalla disperazione del forestiero, offre il suo aiuto medicandone le ferite e
preparando un pasto caldo.
Lucas attratto morbosamente dalla sua benefattrice, la corteggia fin quando la giovane ed ingenua Annia accetta di sposarlo.
Trascorrono sette anni e, come in ogni fiaba, la loro unione è allietata dalla nascita di un bambino ma anche polverizzata dalla terribile verità celata.
Annia, scopre con terrore che il suo sposo, bello come solo il peccato può esserlo, è in realtà Lucifero materializzato nella dimensione umana alla ricerca dell'unica donna capace di accogliere nel suo ventre il frutto degli Inferi, un'Eletta della Luce, dotata di un potere smisurato sul quale si
basa l'intero equilibrio dei mondi ed il destino dei mortali. Temendo per la sorte del suo bambino decide di fuggire lontano, ma non ci si può sottrarre al male e Lucifero rapisce il piccolo ed insieme sprofondano agli inferi.
Trascorono millecinquecento anni, la donna resa immortale e maledetta dal suo sposo dannato, fonda la Congrega delle Elette, accoglie le dotate al fine di addestrarle e proteggerle dal male e, quando assorbe il massimo del potere, invoca il figlio Marcus che si palesa attratto dalla forza della
madre, accompagnato dai suoi cinque Guardiani e dal suo Guaritore. Annia e sei donne sacrificano la loro vita creando sette sigilli capaci di segregare i demoni agli inferi ed il figlio e i suoi seguaci sulla terra, l'ultimo atto d'amore è quello di donare loro una scintilla di Luce che penetra nei sette cuori dannati, nella speranza che possano percepire anch'essi una fiamma d'amore e salda, con il proprio sangue, le porte di Luce. Nessuna creatura potrà mai aprire i cancelli se non con l'aiuto di un'Eletta al cui sangue deve essere mescolato quello di un demone di grande potere, ciò reso impossibile dalla stessa segregazione demoniaca.
La storia inizia dove finisce la vita di Annia.



Ade pensa:

Incuriosito dall'aura demoniaca emanata dal titolo e dalla sinossi ho voluto leggere questo romanzo.
Ma quella che sembrava solo demoniaca, in realtà si è rivelata un'aura infernale.
E non il mio bell'inferno, non la mia bella casa.
La storia, non bruttissima ma fondata sui più classici cliché del genere, viene appesantita da un ritmo di scrittura lento, pesante e ripetitivo.
Avrei voluto dare una menzione d'onore almeno all'ortografia ma nemmeno quella funziona. Anzi, quella è forse il problema più grande di un testo che già di per sé non sfiorava la sufficienza.
Non è accettabile riscontrare in un testo, peraltro edito da una casa editrice (che dovrebbe essere ancora più attenta a questi problemi), errori quali UN AMICA scritta senza apostrofo (e quello che vi ho detto è anche uno degli errori meno pesanti).
Qui non si parla di comprensibili refusi ma di veri e propri ORRORI grammaticali.
Libro bocciato, su tutta la linea.




Nessun commento:

Posta un commento