lunedì 12 gennaio 2015

Euridice ha letto: Insieme verso la libertà di Jessica Maccario


http://www.amazon.it/Insieme-Libert%C3%A0-Fantasy-Jessica-Maccario-ebook/dp/B00H5C5B9G/


Trama: 

Peter e Angelica sono due studenti apparentemente normali. Peter, timido e insicuro, è da sempre segretamente innamorato dell’amica, che sembra non accorgersi dei suoi sentimenti e frequenta un ragazzo poco raccomandabile.
I sogni ricorrenti di Peter gli faranno però pian piano scoprire che Angelica nasconde un segreto insospettabile e delle capacità magiche di cui tutti sembrano essere all’oscuro.
A quel punto entrerà in gioco Lucy, bellissima e misteriosa creatura mandata da Angelica a proteggere Peter, e da qui la trama diventerà più complessa.

Euridice pensa: 

Mentre attendevo il ritorno di Orfeo ho deciso di leggere qualche vicenda che riguardasse le mie sorelle rimaste sulla terra, e in questo romanzo ne ho conosciute parecchie.
Credo che “Insieme verso la libertà” sia il primo lavoro di questa scrittrice e lo giudico un buon esordio. Jessica Maccario è riuscita a creare un mondo magico molto delicato e intenso.
Ci sono alcune parti a mio giudizio un po’ lente, forse si potrebbero sfrondare alcune descrizioni e togliere dei dettagli non strettamente necessari. Però il romanzo è decisamente buono, specie considerando che è un’opera prima.
I protagonisti si evolvono, sono in grado di crescere durante lo svolgersi degli eventi. E questa è una caratteristica che apprezzo molto. A tratti il loro comportamento è infantile, ma questo non è un difetto, trattandosi di personaggi molto giovani, con sentimenti e carattere ancora in formazione.
Per quanto riguarda lo stile devo dire che Jessica Maccario scrive bene, in maniera pulita e fresca.
La storia è gradevole e piuttosto originale, e secondo me si colloca a metà tra il fantasy e il realismo magico.
Anche i personaggi minori sono ben delineati. La nonna di Angelica, in particolare, è fantastica.
La parte di romance è rilevante, non si tratta di un semplice corollario, e riserva delle sorprese davvero inattese.
Nel complesso un buon romanzo, che si legge con piacere perfino quando si è rinchiusi nell’Ade.

Euridice approva e attende il seguito. A giudicare dal finale dovrebbe arrivare. Speriamo presto!


1 commento:

  1. ricevere un giudizio da una ninfa non è cosa da tutti i giorni!! grazie davvero per le belle parole :) è esatto, è la mia prima opera e l'ho scritta almeno cinque-sei anni fa, io stessa rileggendola trovo delle differenze rispetto al mio stile di adesso. Ma ci sono affezionata e quindi fa piacere sapere che sia piaciuta ;) il seguito s'intitola "La spada degli elfi" ed è sotto revisione... sono rimasta un po' indietro e ho perso un po' di tempo nella correzione ma sì, ormai manca poco!
    Sarò curiosa di sapere se Euridice approverà ancora ;)

    RispondiElimina