domenica 11 gennaio 2015

Euridice ha letto: Tentazioni di ARGETA BROZI

Euridice ha letto



Trama
Nonostante la giovane età Ylenia ha ricevuto molte delusioni dagli uomini.
L’ultima è quella che le ha dato Brian, che non si è presentato al loro primo appuntamento.
La sfiducia nel genere maschile la spinge a iniziare una specie di gioco. Aiutata dall’amica Lolly, tenterà di sedurre ragazzi impegnati su richiesta delle fidanzate sospettose.
Quando Ylenia si trasferirà a New York il gioco si trasformerà in un lavoro, ma l’amore e il destino sono in agguato.



Euridice pensa: 
Mentre siedo ai piedi di Ade, sognando che il mio Orfeo torni a prendermi, ho scelto una lettura romantica, ma non troppo.
Il libro nel complesso è carino e originale. La storia si legge con piacere e i personaggi sono ben descritti.
La storia tra Ylenia e Brian si tinge molto in fretta di rosa, ma quando si è giovani l’amore arriva fulmineo.
Il cambio di ambientazione mi è piaciuto molto, dà vivacità alla trama. La storia ha degli spunti interessanti e l’idea è buona. Anche i colpi di scena sono (quasi tutti) riusciti. A volte si ha davvero la sensazione che la storia debba andare in un senso e invece prende all’improvviso una piega diversa. Insomma non c’è nulla di scontato in questo libro.
Credo che l’autrice debba curare un pochino di più lo stile: ci sono parti in cui usa termini un po’ troppo colloquiali per un romanzo rosa. Nei dialoghi vanno benissimo, soprattutto visto che a parlare sono ragazzi molto giovani. Però nelle parti descrittive consiglierei una prosa un po’ più letteraria, cosa che non significa necessariamente classica.
Credo che Argeta Brozi stia ancora cercando il suo stile definitivo, ma ritengo che sia sulla buona strada per trovarlo. Qualche ingenuità nella trama è perdonabilissima in una scrittrice ancora così giovane.
Un romanzo di genere rosa new adult tutto sommato gradevole. Aspetto di leggere altri romanzi di questa autrice promettente.






Nessun commento:

Posta un commento