domenica 18 gennaio 2015

Euridice ha letto: Un amore a colori di Axel J Rose

Euridice ha letto
Amazon: 

L’ultima lettura di Euridice: “Un amore a colori” di Axel J Rose

Sinossi
È facile trovarsi coinvolti in una vita che non ci appartiene. Trascinati dagli eventi non troviamo il coraggio di reagire, di remare controcorrente. A volte temiamo di deludere le aspettative e indossiamo una maschera per nascondere come siamo realmente. 
Nausicaa è una ragazza giovane, che ha perso la voglia di lottare. Ha un fidanzato normale, monocromatico, comodo, noioso, lontano da lei anni luce. Ha una famiglia che nasconde segreti, un lavoro saltuario, passioni che non può coltivare. Ma la vita ci riserva sempre un mondo di sorprese. E Nausicaa ne verrà travolta, trovando così la forza di rimettersi in gioco, per trovare anche lei un amore a colori, capace di farle battere il cuore. 


Euridice pensa:
Ho affrontato questo romanzo prevenuta, lo ammetto. Pensavo di trovarmi di fronte all’ennesimo New Adult pieno di cliché sdolcinati. Invece ho dovuto ricredermi!
Il libro è bello, scritto benissimo e molto diverso dal classico rosa con tendenze NA.
L’amore c’è, è una parte importante della narrazione, ma a farla da padroni sono le insicurezze, i dubbi, le paure, e l’evoluzione della protagonista, Nausicaa, una giovane donna che, di fronte alla proposta di matrimonio del fidanzato storico, si ritrova a mettere in dubbio tutta la propria vita. E il tutto è narrato con stile e brio, senza forzature né ingenuità. La storia è ricca di colpi di scena e sorprese davvero inaspettate.
Il libro della Rose è un romanzo di formazione molto attuale, la crescita della protagonista viene descritta con precisione e naturalezza. Molto bella la rivalutazione finale di uno dei personaggi (non dico altro per non fare inutili spoiler). Inoltre mi piace molto la presa di consapevolezza, non solo dei raggiri a cui Nausicaa è stata sottoposta durante la sua breve complessa vita, ma anche dei propri errori e delle proprie errate valutazioni.
La scrittura, mi ripeto, è ottima: limpida, pulita e scorrevole.
Una splendida sorpresa per me e, ne sono certa, anche per molti altri lettori che vorranno avvicinarsi a questo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento