martedì 27 gennaio 2015

Focus On: Red Carpet di Giorgia Penzo

Buongiorno a tutti i Sibillettori!
Oggi vi presentiamo l'opera di Giorgia Penzo, vincitrice del piccolo contest per il miglior booktrailer che noi Sibille abbiamo indetto circa una settimana fa.
Il premio per la vincitrice era una giornata d'Autore.
24 ore in cui questa giovane e bravissima autrice ci farà conoscere la sua opera...e quale modo migliore di farvi avvicinare a questa scrittrice se non un bel Focus On?
Perciò...ecco a voi Giorgia Penzo e il suo Red Carpet!

 
 
 
 
Sinossi:
 
E se l'immortalità fosse solo una questione di prezzo?".
In un presente alternativo, il vampirismo non è più un morbo da debellare ma una risorsa sulla quale investire. Lo sa bene Elizabeth “Lise” Scott, giovane e arrivista responsabile delle negoziazioni alla Immortality Awaits Corporation, l’unica società al mondo in grado di rendere reale il più grande sogno dell’uomo: vivere per sempre. Elizabeth è un brillante avvocato specializzato nella difesa dei vampiri e il legale personale del presidente dell’Immortality Awaits, Ryan J. Constant, uno dei pochissimi pluricentenari in grado di trasmettere il virus dell’immortalità attraverso il proprio sangue. L’arrivo di Adam Reese, arrogante immortale del Vecchio Mondo con un conto in sospeso con il passato, costringerà Elizabeth ad affrontare la sfida più importante della sua carriera. Obbligata dalle circostanze e dal suo orgoglio, si ritroverà al cospetto di un misterioso tribunale segreto – la Corte di Erebo – in un processo che affonda le sue radici ai tempi della Rivoluzione francese.

Red Carpet è il primo capitolo dell'omonima duologia urban fantasy.
 


Dicono i lettori:

"Cosa dire di questo romanzo?
Che mi ha preso si può intuire dal fatto che l'ho concluso in poche ore, che mi è piaciuto invece si può capire dalle cinque belle stelline all'inizio di questa recensione.
All'inizio avevo dato per scontato che il punto di forza del libro fossero i personaggi: ben caratterizzati, atipici e splendidamente inimitabili. Li ho amati. Subito. E' stato amore a prima vista ( o letta) e mai ci fu amor più grande che quello fra me e la terribile, egocentrica, a volte superficiale, troppe volte egoista Lise. Non scherzo quando dico che lei è sicuramente il mio protagonista femminile preferito dai tempi di Orgoglio e Pregiudizio! Il suo modo di fare, il suo carattere terribilmente reale ed avvincente me l'hanno fatta amare sin da subito.
Per quanto riguarda i due personaggi maschili, anche qui dovrei impiegare troppe pagine e troppo tempo per farvi minimamente comprendere la mia devozione nei loro riguardi.
Ryan è di sicuro il mio preferito. Amo il suo modo di fare e quella dolcezza, spesso maschera di un intento non troppo puro; Adam - d'altro canto - possiede il fascino del cattivo ragazzo che di certo non guasta.
Nonostante i personaggi siano stati la calamita iniziale che mi ha tenuta incollata alle pagine, anche la trama in sè si è rivelata sopra ogni mia aspettativa!
Premettendo che amo la storia in ogni sua sfaccettatura e rivisitazione, ho trovato il romanzo di Giorgia stupendo, magico, perfetto in ogni sua ricerca e sviluppo. E mentre la storia dietro alle parole faceva da protagonista indiscusso ai miei pensieri, il progredire della vicenda mi ha fatto palpitare il cuore fino all'ultima parola.
Ho già comprato Asphodel e adesso vi lascio per ributtarmi fra le amate braccia dei miei personaggi.
Se questo non è amore, non so cosa sia."



"Non ho mai incontrato prima un'agenzia che vende l'immortalità nel contesto delle storie vampiresche che ho letto fino ad ora (tante), perciò ho iniziato la lettura molto incuriosita dall'argomento che, secondo me, ha reso questo romanzo originale sia nella struttura che nella narrazione fino alla fine. Il romanzo è scritto bene, lo stile dell'autrice è maturo e attento ai particolari, non l'ho trovato artificioso o caricaturale come alcuni lettori hanno fatto presente. Si nota che c'è stato uno studio storico e che la scrittrice è un'appassionata di storia, perché tutta la parte finale rievoca momenti storici e personaggi storici conosciuti, ma questo secondo me non rende il romanzo meccanico, anzi... gli dà spessore. Quando si parla di "stile da esordiente" si devono leggere molti esordienti per poterlo distinguere, io, che ne leggo tanti, ma davvero tanti, dico che lo stile di questa autrice è ben al di sopra di quello di un esordiente e, certo, anche le sue capacità di narrazione e coinvolgimento del lettore lo sono. Non ci sono né parti ingenue, né parti infantili, né banali, non si cade mani nell'ovvio in questa storia. Ryan e Adam, sono personalità molto interessanti, affascinanti come ogni vampiro che si rispetti, e leggere di loro è stato un vero piacere. Il personaggio femminile, Elizabeth, è una donna in carriera, sicura delle proprie possibilità e delle proprie capacità, indipendente e colta: ho apprezzato anche la fragilità che ha dimostrato con Adam, l'ha resa più umana, all'inizio rasentava quasi l'antipatia per me. E' vero, anche io mi aspettavo una storia d'amore sconvolgente, perché amo il romance, ma non credo che "Red Carpet" abbia risentito dell'assenza, anzi... forse l'aspettativa ha fatto sì che mi gustassi ogni momento tra Elizaberh e Adam, anche un minimo sorriso o gesto di comprensione, perciò non posso che fare i complimenti a Giorgia Penzo. Spero però che più avanti questi due l'avranno il loro meritato finale (lo so, sono banale). Leggerò certo il secondo, aspettandomi meraviglie!"



Nessun commento:

Posta un commento