sabato 10 gennaio 2015

Medusa ha letto: R.I.P. di Eilan Moon




Medusa ha letto



 

R.I.P. di Eilan Moon

 Amazon: http://www.amazon.it/R-I-P-Requiescat-Pace-Trilogy-Vol-ebook/dp/B00H6PTJTU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1420888843&sr=8-1&keywords=eilan+moon

Trama:
 Dopo più di duecentocinquant’anni dall’Inquisizione e dalla segreta fondazione dell’Avatara, la terra maledetta che trasforma i morti in Succubi e Incubi non si placa più nemmeno con il Potere del Sangue dei Custodi. Forse l'Apocalisse è ai cancelli e i membri dell'Avatara hanno un piano per impedire al mondo intero il momento della Rivelazione, ma quel progetto prevede qualcosa di terribile. Kaspar Nowak e sua figlia Joanna, da tutti chiamata Asia, dovranno affrontare il ritorno del Male nel cimitero di Cracovia. Per Asia essere una Custode e possedere il Potere del Sangue è una battaglia continua contro una parvenza di vita normale, da mantenere a tutti i costi. Qualcosa non funziona più come dovrebbe e la vita dei Custodi, ma soprattutto quella di Asia, è in serio pericolo. Un modo per porre fine alla maledizione esiste, ma chi dovrebbe metterla in atto brucia dal desiderio di non farlo. Borislav Todorov, affascinante quanto pericoloso Venator dell’Avatara, correrà in soccorso della giovane Joanna, ma i suoi ordini celano segreti inconfessabili, e orrori che il cacciatore non vuole rivelare. L’odio e l’amore che provano l’uno per l’altra divamperà in fuoco e ghiaccio, perché tra loro non esistono mezze misure. Bor tenterà di combattere da solo contro il Male, in qualunque forma decida di svelarsi, purtroppo per lui, però, il Potere del Sangue non può essere ignorato. Per secoli i Custodi hanno protetto la razza umana dalle porte dell'Inferno ma forse, ora, è giunto il momento di spalancarle.
L'INIZIO DI UNA STORIA GOTICA INTRISA DI LACRIME, PASSIONE E SANGUE.



Medusa pensa:
Asia sembra in apperenza una ragazza come tutte le altre, divisa tra famiglia, scuola e amici. In realtà è una Custode e, come tale, possiede il Potere del sangue. Sotto la superficie, vive una vita fatta di allenamenti, sangue e morte. Sì perchè proprio lei, insieme a suo padre, impedisce ai morti di tornare in vita. Ma qualcosa non funziona più e, all'improvviso, Asia si trova a lottare contro un potere più grande del suo. Per fortuna o sfortuna, avrà al suo fianco Bor, un Cacciatore.
Asia e Bor si conoscono già, la passione li lega indissolubilmente ma, allo stesso tempo li allontana una dall'altro. Riusciranno a superare gli ostacoli che li dividono e che loro stessi si sono costruiti? Scopriranno chi o cosa si nasconde dietro il continuo risorgere di morti che minacciano l'umanità intera?
Ho letto questo libro con tante aspettative, forse troppe. C'è da dire che, trattandosi del primo capitolo di una serie, mi risevo di cambiare il mio giudizio. La scrittura è semplice ma fluida e le scene sono narrate bene, a mio avviso ci sono alcuni punti un po' fermi che distolgono l'attenzione dal punto focale della storia. Lo considero comunque un buon libro e un discreto esordio, a mio avviso (ma è una mia opinione e non deve pregiudicare la qualità dello scritto) c'è troppa attenzione alla storia d'amore tra i protagonisti, non dobbiamo scordarci che si tratta pur sempre di un horror gotico. E su questo ultimo punto mi fermo, il gotico impone alcuni standard descrittivi che qui non ho notato, quindi non lo giudicherei propriamente gotico. Concludo dicendo che consiglio di leggerlo perchè è comunque un buon libro e faccio i miei complimenti all'autrice per essersi confrontata con un genere molto particolare.

Tre corone e mezza di Alloro



e 1/2

   

4 commenti:

  1. Credo tu non sappia di cosa parli dicendo che non rientra nel genere gotico e comunque prima di pubblicare una recensione magari rileggi ed evita gli errori ortografi rendono poco credibile la tua opinione su un romanzo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, intanto vorrei chiederti a quali errori ti riferisci così li correggo. Secondo: ho letto molti romanzi gotici, horror e gotico non sono la stessa cosa. Ti consiglierei di leggere "Il castello di Otranto", uno dei romanzi gotici più famosi, per capire di cosa parlo. Non mi sembra di aver detto che il libro è brutto, anzi mi è piaciuto ma non completamente. Comunque ti ringrazio per la tua opinione, anche se postata con poco tatto.

    RispondiElimina
  3. Il romanzo gotico è un genere narrativo sviluppatosi dalla seconda metà del Settecento e caratterizzato dall'unione di elementi romantici e dell'orrore. Essendo il fulcro del genere l'unione fra storie d'amore e di terrore, i temi frequenti di questo filone narrativo (che fu poi chiamato "romanzo nero" con definizione oggi più comunemente attribuita al noir[2]) sono l'amore perduto, i conflitti interiori, il soprannaturale.(Wikipedia) Gli errori gravi li hai già corretti perché non ci sono più, se vuoi ti segnalo gli altri.
    "li lega indissolubilmente ma, allo stesso tempo li allontana una dall'altro." la virgola dopo il "ma". Ripetizione della parola "punto" ripetizione di "comunque". Non volevo essere indelicata, ma mi irrita quando si scrive di generi di cui forse non si è capito bene. Questo è un genere in cui DEVE essere presente la storia d'amore, altrimenti sarebbe un romanzo dell'orrore e non un gotico.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo che debba esserci la storia d'amore ma non deve esserne il fulcro. In Intervista col vampiro non è presente una vera e propria storia d'amore, nè nei racconti di Poe o Lovcraft, grandi esponenti del gotico antico. Ho letto parecchio materiale, te lo posso assicurare. Di contro, ho detto che mi riservo di cambiare il mio parere una volta letta l'intera saga. Non ho stroncato il libro, altrimenti avrei messo meno corone. A mio avviso è migliorabile.

    RispondiElimina