giovedì 12 febbraio 2015

Focus on: Come il vento per una girandola di Nadia Filippini


Bene Antro, oggi una parte di me si sente romantica. Come potevo lasciarmi scappare questo libro, di cui ho sentito parlare molto bene?










Sinossi:
Chiara e Alessio. Da due anni le loro strade si sono divise bruscamente, lasciando una profonda ferita in entrambi. Lontano l'uno dall'altra, hanno cercato di andare avanti con le loro vite e lasciarsi il passato alle spalle. Quando però Alessio torna a vivere a Milano e le chiede di tornare nella sua vita, Chiara si troverà ad affrontare una scelta più difficile di quanto lei stessa potesse immaginare. Fidarsi ancora una volta di Alessio e rimettere in gioco i propri sentimenti o chiudere definitivamente col passato e guardare avanti?


Dicono i lettori:
Ho adorato questa storia d’amore. Ne sono stata rimasta colpita fin dall’epilogo, che potrei definire solo con un semplice WOW. Ho perso il conto del numero di volte che l’ho riletto. Di solito l’inizio di un libro è sempre la parte che più mi annoia, ma con questo romanzo non è successo. Mi ha catturato ed è cresciuto in me il desiderio di girare le pagine per sapere cosa sarebbe successo. Moltissime sono state le emozioni che si sono alternate e non sempre tutte positive, ma quando una storia riesce a farti palpitare, allora è una storia che vale la pena di leggere!!! Ovviamente ho amato follemente il protagonista, Alessio, per la sua tenacia, la sua forza e la sua volontà di lottare per quella che è LA donna della sua vita. A volte si sbaglia per i motivi più assurdi, che spesso riconosciamo sbagliati solo dopo moltissimo tempo e quando ormai è troppo tardi, ma avere il coraggio di ammetterli e voler rimediare è ciò che conta di più di tutto. L’orgoglio non è mai una buona cosa e in amore non dovrebbe proprio esserci. Perdonare non è mai facile e ritornare a fidarsi è ancora più difficile. Quando si rompe qualcosa, si può provare a ricostruirla, ma le crepe si vedranno sempre. Solo il tempo riuscirà a farle scomparire e a non farcele più vedere. Per questo motivo ho adorato il personaggio di Chiara, per il suo essere semplicemente vera. Perché prende la decisione che tutte avremmo preso, perché ascolta il cuore e non l’orgoglio, perché preferisce amare che odiare. I personaggi di Manuel e Federico si rivelano degli ottimi amici. Quelli che tutti vorrebbero al proprio fianco. I colpi di scena non mancano, ma è bello scoprire che con l’amore si supera tutto!! Non si cade mai nel banale o nel surreale e questo l’ho molto apprezzato. La scrittura è fluida e scorrevole. Pagina dopo pagina sono giunta ben presto alla fine, purtroppo. Avrei voluto leggere ancora di Alessio e Chiara e, in fondo, spero ancora che l’autrice ci regali un seguito. Insomma, io voglio sapere se la protagonista ha imparato o meno a fare quella cosa ;)
Consiglio questa lettura a tutti e spero che il vento di emozioni che ha soffiato su di me, trasformando qualcosa di semplice in qualcosa di magico, colpisca anche voi ;)

Nessun commento:

Posta un commento