martedì 31 marzo 2015

Medusa ha letto: La Dannazione della Sirena di Ornella Calcagnile






Sinossi:
L’oceano nasconde rare beltà come sirene e tritoni. Ma la bellezza e la longevità, il privilegio di vivere sia negli abissi che sulla terra, hanno caro prezzo: la dannazione.
Tide è una sirena che rifiuta i lati oscuri della sua specie e prima che la maledizione tocchi anche lei, scappa per vivere serenamente ciò che le resta della sua esistenza. Si nasconde nel Mediterraneo dove si lascia cullare dal calore delle sue acque e delle popolazioni costiere, finché non si innamora di Marsiglia e non incontra Florian, che le regala nuove sensazioni e sapori. L’idillio, purtroppo, si interrompe sul nascere; le sorelle della giovane sirena, dopo aver ucciso Florian, trascinano Tide nel loro regno, punendola duramente e riportandola sulla retta via. Lei è la loro adescatrice di uomini, ha il compito di sfamare la sua famiglia con carni umane, da cui dipende la loro sopravvivenza.
Tide, determinata a non subire più castighi, accetta con rammarico quel ruolo che da sempre la opprime e che detesta, ma una sera quella fermezza vacilla: Enrico, giovane italiano, le riporta alla mente ricordi tanto piacevoli quanto dolorosi, ponendola nuovamente di fronte a una scelta, in bilico tra coscienza e razionalità: risparmiarlo o cedere alle pressioni delle sue fameliche sorelle? 

Medusa pensa:
Ho letto con molto piacere questo racconto, conosco i lavori dell'autrice e anche questa volta non si è smentita. 
Tide è una sirena, in contrasto con le tradizioni del suo popolo decide di fuggire. Le sirene non sono solo bellissime creature degli abissi, ma mostri voraci che si cibano anche di carne umana. Tide rifiuta il suo destino, non vuole piegarsi a quelle leggi che faranno di lei una predatrice. Ma è davvero così facile ribellarsi alla sorte? Amo le storie di sirene, la letteratura è piena di favole e miti su queste creature così affascinanti. L'autrice si discosta ampiamente dalla figura della sirena delle favole, e rende pienamente giustizia al mito della creatura leggendaria ammaliatrice e crudele.
Un racconto da assaporare lentamente, un viaggio tra il mito e la modernità. Attendo di leggere altro di questa promettente autrice.  





1 commento:

  1. Grazie Medusa!
    Se volete recensire qualcos'altro basta chiedere :)
    Un abbraccio...

    RispondiElimina